Ferrata degli Artisti - Umberto Bado | Guida Alpina

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ferrata degli Artisti

Attività > Vie Ferrata

Per cercare un po' di tepore o per godere di nuovi panorami la Ferrata degli Artisti è la soluzione ideale.
Questa bella via ferrata si trova nell'entroterra ligure giusto alla spalle di Finale Ligure, in direzione del Colle del Melogno per i conoscitori della zona.
La via ferrata porta in cima al Bric dell'Agnellino percorrendo un costone roccioso interrotto da tratti di bosco denominato Costa dei Balzi Rossi.
L'itinerario è abbondantemente attrezzato con cavi e gradini metallici e non presenta particolari passaggi atletici ma, soprattutto nella seconda parte, fanno bella mostra di sè un lungo ponte sospeso ed alcuni passaggi aerei.
A metà percorso il panorama si allarga lasciando scorgere buona parte della riviera di levante e alzandosi sempre più spunta anche il Monviso e tutto l'arco alpino occidentale, Cervino e Monte Rosa compresi.
Una volta giunti in cima la discesa regala ancora una bella passeggiata in boschi di faggi e castagni tipici di queste montagne.
La Ferrata degli Artisti rappresenta quindi un'ottima opportunità di passare una bella giornata all'aria aperta godendo di scorci e panorami inaspettati e, perchè no, anche di una buona focaccia a Finalborgo prima di tornare a casa.

Difficoltà: PD
Dislivello: 650 m.
Tempo di percorrenza A/R: 5 -6 h.
Periodo: tutto l'anno salvo i periodi più caldi

Dal marzo 2016 questo sito non è più aggiornato.
Vi invito a visitare il nuovo sito
  WWW.GUIDEALPINETORINO.COM




 
Torna ai contenuti | Torna al menu